Farmaci da banco



I farmaci senza obbligo di ricetta sono quei farmaci che possono essere acquistati in farmacia o in parafarmacia, senza la presentazione della ricetta medica.

Esistono in commercio due tipologie di farmaci senza obbligo di ricetta:

  • I S.O.P. (Senza obbligo di prescrizione), cioè i farmaci che il farmacista può consigliare per la cura di patologie minori, vagliando insieme al paziente tutti i possibili rischi;
  • Gli O.T.C. (dall'inglese OVER THE COUNTER, sopra il banco) cioè i cosiddetti "farmaci da banco" o di "automedicazione", che il paziente può richiedere direttamente.
    Tale tipologia di farmaci è l'unica a poter essere pubblicizzata dai mass media.
    Sono medicinali che, per composizione e obiettivo terapeutico, possono essere utilizzati anche senza l'intervento del medico, sia per la diagnosi che per il controllo in corso di trattamento.

I Farmaci senza obbligo di ricetta sono, in ogni caso, farmaci a tutti gli effetti e pertanto è sempre importante chiedere consiglio al proprio farmacista, soprattutto per alcune categorie di pazienti particolarmente delicate, come ad esempio:

  • donne in gravidanza e allattamento
  • bambini
  • anziani

E' sempre importante inoltre valutare l'assunzione dei farmaci generici in concomitanza con altri medicinali, per evitare possibili interazioni non corrette.

Chiedi consiglio a Virtuosamente!

Nessun commento:

Posta un commento